top of page

Colonia Vandoni

La Colonia Vandoni, situata ai Monti Croppi nel comune di Tegna, fu istituita nel 1964 dalla Società di mutuo soccorso maschile di Locarno. In occasione del centenario del sodalizio, il compianto Cordialino Vandoni, persona molto conosciuta nel Locarnese, e non solo, per la sua generosità e per le sue qualità di guaritore, aveva donato alla Mutuo soccorso la proprietà sita ai Monti Croppi di Tegna.

 

Successivamente, nel 1981, la Mutuo soccorso in accordo con Cordialino Vandoni ha donato alla Città di Locarno la Fondazione Margherita Vandoni proprietaria della Colonia come pure dei terreni circostanti. Tutt’oggi la Colonia Vandoni costituisce un punto di contatto e di collaborazione tra la Città e la Società di mutuo soccorso maschile.

 

Nel 1987 avviene una prima e importante ristrutturazione e ampliamento dello stabile a cui ne faranno seguito altre e ora la Colonia è una bella struttura che può accogliere fino a 30 ragazzi, di età compresa fra i 6 e i 13 anni, in un clima di piacevole familiarità.

​

Ulteriori informazioni possono essere consultate sul sito: www.locarno.ch/it/colonie/colonia-vandoni

​

​

bottom of page